Tagliatelle con funghi porcini e zafferano

by - 11:25

Una ricetta facile, veloce e, soprattutto, vegetariana!!!
Le dosi sono un po' approssimative, ma si sa, in cucina occorre creatività, quindi variate le dosi in base ai vostri gusti e alle vostre necessità.

INGREDIENTI x 2 persone: 160 grammi di tagliatelle - 50 gr di funghi porcini secchi - 8/10 pomodori pachino - 1 spicchio d'aglio - 1 bustina di zafferano in polvere o pistilli di zafferano - olio extravergine di oliva - prezzemolo - sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE: pulite i funghi con un panno umido e lasciateli per una decina di minuti in una ciotola con un po' di acqua tiepida per farli ammorbidire. Nel frattempo mettete a scaldare l'acqua per cuocere la pasta e in un pentolino fate rosolare lo spicchio d'aglio con l'olio. Strizzate i funghi, tagliateli a pezzetti e uniteli al soffritto tenendo da parte l'acqua di ammollo dei funghi che filtrerete con un colino. Aggiungete ai funghi anche i pomodorini tagliati a dadini, sale e pepe. Mentre cuoce la pasta mescolate il condimento tenendolo morbido, se occorre, con qualche cucchiaiata dell'acqua d'ammollo dei funghi. Aggiungete lo zafferano, mescolate bene, aggiungete la pasta scolata e tenuta al dente e fate saltare in padella per un paio di minuti. Una manciata di prezzemolo fresco tritato darà al piatto un tocco di colore e uno straordinario profumo.






You May Also Like

0 Comments